CINEMA E ROCK
I NIRVANA con Franco Farina
PINK FLOYD: LIVE AT POMPEII + THE WALL con Nino Gatti
GOTHIC ROCK: JOY DIVISION, CURE, BAUHAUS, SIOUXSIE AND THE BANSHEES con Marcello Nitti, Cesare Liaci, Daniele De Luca
PINK FLOYD – THE LATER YEARS con Nino Gatti
THE BEATLES 1960 – 2020 con Marco Ancona e Andrea Camarda
ITALIA 70
LA SOCIETÀ, LA POLITICA, LA CULTURA, GLI EVENTI DI UN DECENNIO CRUCIALE con Omar Pesenti e Marco Malizia
35 ANNI DI RITORNO AL FUTURO
LA DELOREAN ORIGINALE A LECCE!
MOSTRA FOTOGRAFICA
SUD(R)EALE di Annarita Risola – Denise Colletta – Enrica Maria Mainenti – Francesca Pecoraro – Frida Guido – Letizia Lucignano – Maria Ida Rodelli – Nabila Toscano – Oriana Rausa – Simone Lacorte.
LABORATORIO DI FOTOGRAFIA
MOSTRARE L’INVISIBILE a cura di Rocco Casaluci.
MIGLIOR FILM
Italia 70 – Dieci anni di Piombo di Omar Pesenti (Italia)
PREMIO CINECLUB
Autumn of the Nations di Cesare Saldicco (Italia)
GIURIA: Comitato scientifico LFF (Demetrio Salvi, Franco Farina, Daniele Clementi) + pubblico
Il Centro Storico s’illumina con le storie più belle del cinema indipendente.
INCONTRO
VOCI DI CONFINE – NO TOXIC CULTURES
In collaborazione con Amref Health Africa. Interventi di Erri De Luca, Luigi Coppola, Francesco Cabras, Demetrio Salvi, Maurizio Capone, Guillaume Levil, Valentina Tamborra, Gabriella Guido, Silvia Miglietta.
MOSTRE FOTOGRAFICHE
VOCI DI CONFINE di Valentina Tamborra
LECCE NON BAROCCA di Paola Ianni
WORKSHOP DI SOUND DESIGN
IL SUONO DEL CINEMA a cura di Luca Giovanardi
PRESENTAZIONE RIVISTA
SENTIERI SELVAGGI 21ST con l’intervento di Sergio Sozzo, Pietro Masciullo, Demetrio Salvi.
NUOVI SGUARDI INTERVIEWS
Gli studenti intervistano i registi: Vincenzo De Sio, Guilaume Levil, Francesco Cabras, Andrea Simonetti, Doralma Palestra, Hermes Mangialardo, Alberto Lutri, Valerio Manisi, Gianni Saponara.
LFF JUNIOR
IL CINEMA IN GIOCO
Proiezioni di cortometraggi indipendenti per bambini, laboratori creativi e truccobimbi.
FILM FUORI CONCORSO
Ho rischiato di diventare zollinese – Videoracconto di Antonio De Blasi di Fabrizio Lecce e Daniele Coricciati
MIGLIOR FILM
Are you volleyball!? di Mohammad Bakhshi (Iran)
Per la capacità di raccontare poeticamente l’assurdità della guerra costruendo un’utopia credibile in cui carnefici e vittime assecondano il loro desiderio silente di superare le barriere e uscire dai propri ruoli, riscoprendo, nel gioco e nell’infanzia perduta, la felice banalità del bene.
PREMIO CINECLUB
Arthur Rambo di Guilaume Levil (Francia)
GIURIA: Corrado Punzi, Mattia Soranzo, Fabrizio Lecce.
Nel centro storico di Lecce il cinema nuovo, senza confini geografici e di linguaggio: 60 film di qualità e di grande valore sociale e culturale.
CORSO
LEZIONI DI CINEMA a cura di Daniele Clementi
WORKSHOP DI FOTOGRAFIA PER IL CINEMA
RACCONTARE CON LUCE a cura di Giorgio Giannoccaro
SEMINARIO DI SCENEGGIATURA
SCRIVERE UN CORTO a cura di Demetrio Salvi
SONORIZZAZIONE
SOUND AND VISION a cura di Sergio Chiari e Francesco Rizzo
MOSTRA FOTOGRAFICA
JAZZ PER LE TERRE DEL SISMA di Sergio Limongelli
Con l’intervento di Raffaele Casarano (sax)
MOSTRA
MINIMAL CINEPOSTER a cura di Nicola Neto
FILM FUORI CONCORSO
The best di Mattia Epifani
A story of children and film di Mark Cousins
Fragole celesti di Guido Chiesa
Heart of a dog di Laurie Anderson
The Harvest di Andrea Paco Mariani
East End di Skanf e Puccio
MIGLIOR FILM
Fils de di Charlotte Karas e Thierry Le Mer (Francia)
Con delicatezza tra finzione e realtà conduce in un mondo che non immaginiamo con una durezza che non ferisce, in una verità amara e necessaria che diventa perfino tenera agli occhi di chi la guarda.
MIGLIOR ANIMAZIONE
Engine of time di Ilenia Locci e Fabio Loi (Italia)
MIGLIORE REGIA
Crash di Hong Heng Fai (Cina)
MIGLIORE SCENEGGIATURA
Toma Waszarow e Viktor Dessov per Red light (Bulgaria)
MIGLIOR ATTRICE
Diaryatou Daff per Lurna di Nani Matos (Spagna)
MIGLIORE FOTOGRAFIA
Carlo Michele Schirinzi per Eclisse senza cielo (Italia)
PREMIO CINECLUB
October is over di Karen Akerman e Miguel Lopes (Brasile)
PREMIO DEL PUBBLICO
Fils de di Charlotte Karas e Thierry Le Mer (Francia)
GIURIA: Monica Mazzitelli, Beppe Sbrocchi, Daniele Clementi
Chiara Idrusa Scrimieri, Letizia Pia Cartolaro.
Cinque giorni di cultura, emozioni e divertimento rivolti ad appassionati, famiglie e giovanissimi. Produzioni indipendenti provenienti da ogni parte del mondo per un’ampia panoramica sul cinema e sui registi del futuro, con tante anteprime e opere premiate nei più importanti festival internazionali, omaggio ai miti del grande schermo, cinematografie emergenti e incontri dedicati ai grandi protagonisti della musica d’autore.
PERFORMANCE VIDEO MUSICALE
RAPSODIA DI VOCI
INCONTRO
DONNE DEL CINEMA con Chiara Ricci
INCONTRO
BOWIE LOVES CINEMA con Pasquale Stea
CORSO DI FORMAZIONE
NUOVI SGUARDI / PIA SONCINI FILM CAMPUS
con gli studenti del Liceo Virgilio-Redi di Lecce
FILM FUORI CONCORSO
Hitchcock/Truffaut di Kent Jones
Amy di Asif Kapadia
No Direction Home di Martin Scorsese
Aya goes to beach di Maryam Touzani
Il successore di Mattia Epifani
Wallah Je te jure di Marcello Merletto
MIGLIOR FILM E MIGLIORE REGIA
The son di Hristo Simeonov (Bulgaria)
MIGLIORE SCENEGGIATURA
Santos Mercero per Como yo te amo di Fernando Garcìa-Ruiz (Spagna)
MIGLIORE FOTOGRAFIA
Sturla Brandth Grøvlen per Àrtùn di Guðmundur Arnar Guðmundsson (Islanda)
MIGLIOR ATTORE
Deema Aitken per the good boy di Alice L. Lee (USA)
MIGLIOR MONTAGGIO
Vajont, una tragedia italiana di Nicola Pittarello (Italia)
PREMIO CINECLUB
Henry di Phillip Fussenegger (Austria)
GIURIA: Mattia Epifani, Giorgio Giannoccaro, Chiara Ricci, studenti Pia Soncini Film Campus.
Edizione ricca di proposte, frutto di passione, lavoro, studio, curiosità, viaggi, con un occhio rivolto al territorio e l’altro alla ricerca di novità dal Mondo. Confermata la scelta di non avere vip e tappeti rossi ma solo gente interessante, di evitare pubblicità ed eventi e proiezioni in contemporanea. Nessun limite a tematiche, generi e durata dei film, età e provenienza degli autori. Abbiamo costruito un Festival in totale libertà, serio e divertente insieme. Il concorso internazionale con 35 film, la retrospettiva sul regista senegalese Djibril Diop Mambety, musica, teatro, fumetti, uno spazio dedicato alla città (Lecce d’Autore).
INCONTRO
CINEMA AFRICANO con Roberto Silvestri
WORKSHOP
LAVORARE CON IL CINEMA A SCUOLA a cura di Demetrio SalvI
CORSO DI FORMAZIONE
NUOVI SGUARDI / PIA SONCINI FILM CAMPUS
con gli studenti del Galvani-Iodi di Reggio Emilia
FILM FUORI CONCORSO
Touki Bouki di Djibril Diop Mambety
Hyenes di Djibril Diop Mambety
Le franc di Djibril Diop Mambety
La petit vendeuse de soleil di Djibril Diop Mambety
Senza Lucio di Mario Sesti
Quijote di Mimmo Paladino
Janis di Amy J. Berg
Animeland di Francesco Chiatante
Ogni volta che parlo con me di Ippolito Chiarello e Matteo Greco
MIGLIOR FILM
The Purple House di Selim Gribaa (Tunisia)
MIGLIORE REGIA
Più buio di mezzanotte di Sebastiano Riso (Italia)
MIGLIORE SCENEGGIATURA
Balcony di Lendita Zeqirahi (Kosovo)
MIGLIORE FOTOGRAFIA
I resti di Bisanzio di Carlo Michele Schirinzi (Italia)
MIGLIOR MONTAGGIO
Il nemico, un breviario partigiano di Federico Spinetti (Italia)
MIGLIOR ATTORE
Mauro Racanati per Noi siamo Francesco di Guendalina Zampagni (Italia)
PREMIO SPECIALE COMUNE DI LECCE
Dignity di Monica Mazzitelli (Italia/Mozambico)
PREMIO CINECLUB
Jord Over Vind di Joern Utkilen (Norvegia)
GIURIA: Ippolito Chiarello, Matteo Greco, Demetrio Salvi, le studentesse di “Nuovi Sguardi”
IX edizione 2014
FILM EUROPEI INDIPENDENTI
Ostinatamente indipendente. Da facili scorciatoie, mode, logiche economiche, compiacenze politiche e istituzionali. È stata la sua forza in questi 9 anni, permettendogli di andare avanti con un piccolo budget e con l’obiettivo di portare a Lecce qualcosa che mancava: il cinema indipendente. Anche nel 2014, aprendo le porte all’Europa, prosegue secondo le intenzioni originarie: garantire proiezioni di ottima qualità, senza accavallamenti di orario, presentando ogni opera, rinunciando all’ingerenza di prodotti commerciali, evitando sprechi di denaro pubblico e di materiali. Pur consapevole di quanto sia indispensabile oggi gettare fumo negli occhi per farsi notare, LFF ha scelto di non accecare nessuno, rinunciando a manifesti giganti, tappeti rossi, vip, party, ecc., puntando decisamente sui contenuti.
LEZIONE DI CINEMA
DOCUMENTARIO E FOTOGRAFIA D’AUTORE a cura di Francesco G. Raganato
INCONTRO
ROCKEMILIA INDIPENDENTE con Max Collini (Offlaga Disco Pax)
FILM FUORI CONCORSO
Class enemy di Rok Bicek
Fedele alla linea di Germano Maccioni
Not anymore: a story of revolution di Matthew VanDyke
MIGLIOR FILM
37° 4 S di Adriano Valerio (Francia)
MIGLIORE REGIA
Chaque jour est une petite vie di Fioretti e Léonard (Francia)
MIGLIORE SCENEGGIATURA
Mousse di John Hellberg (Svezia)
MIGLIOR MONTAGGIO
(Des)incontros di Rodrgio Bernardo (Brasile)
MIGLIORE FOTOGRAFIA
America di Alessandro Stevanon (Italia)
MIGLIOR ATTRICE
Millitsa Gladnishka per Janne for love di Vilma Kartaisha e Radko Savov (Bulgaria)
PREMIO SPECIALE “ANCHECINEMA”
Onda anomala di Pompili e Parisiani (Italia)
PREMIO SCUOLA
Mi ojo derecho di Josecho De Linares (Spagna)
PREMIO CINECLUB
H24 Poliziotti allo specchio di Raffaele Manco
GIURIA: Max Collini, Francesco Raganato, Cosimo Loré, Alessandra Strano
VIII edizione 2013
FILM ITALIANI INDIPENDENTI
“Cinema Invisibile” è ancora qui, con una splendida edizione natalizia. Sforiamo nel 2014, ci trasferiamo, ci spezzettiamo, ma restiamo l’unico appuntamento di cinema italiano indipendente della città. Merito di Astragali Teatro che crede con entusiasmo in questa iniziativa e affianca il Cineclub Fiori di Fuoco nell’organizzazione. Questa edizione è dedicata a Lou Reed, senza il quale…
DIBATTITO
CINEMA: PASSATO RIVOLUZIONARIO, FUTURO DA REINVENTARE
Interventi di Franco Farina (giornalista) e dei registi Riccardo Camilli, Lorenzo Bechi, Andrea Simonetti, Luciano Schito, Italo Zeus, Alessandro e Fabrizio Nucci, Carlo M. Schirinzi, Francesco Di Pierro, Giulia Cacchioni, Mirko Dilorenzo, Sonia Giannetto
CONCERTO
Mànu Theròn e Enza Pagliara
MIGLIOR FILM
Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo e Guido Gabrielli
Viaggio sorprendente e illuminante nel quale i due autori, partendo dal pretesto della ricerca di un sogno, hanno saputo parlare di temi come l’amicizia, la malattia, i dubbi e la fragilità dell’uomo con ottima efficacia narrativa e cinematografica.
MENZIONI SPECIALI GIURIA
Jeans e martò di Claudia Palazzi e Clio Sozzani
Natura morta in giallo di Carlo Michele Schirinzi
MIGLIORE REGIA
Alle corde Andrea Simonetti
MIGLIORE SCENEGGIATURA
Anita Galvano e Luca Dal Canto per Il cappotto di lana
MIGLIORE FOTOGRAFIA
Francesco Di Pierro per Margerita di Alessandro Grande
MIGLIOR MONTAGGIO
Davide Vigore per Chi vuoi che sia
MIGLIOR ATTORE
Collettivo attori per Bathrooms di Lorenzo Bechi
PREMIO CINECLUB
Giudizi universali di Riccardo Camilli
GIURIA: Angelo Cretella, Franco Farina, Alessandro Lanciato
VII edizione 2012
FESTIVAL INDIPENDENTE ITALIANO
Cinema Invisibile cambia date e da manifestazione estiva diventa appuntamento autunnale. Lo spirito è sempre quello di dare spazio ai nuovi talenti del cinema italiano che difficilmente raggiungono visibilità. Un’edizione speciale “in extremis” per non chiudere un percorso di ricerca ormai consolidato. Con entusiasmo, il Festival continua.
DIBATTITO
CINEMA E TEATRO: AFFINITÀ E DIVERGENZE
Interventi di Fabio Tolledi (regista Astragali Teatro), Ippolito Chiarello (attore), Piero Fumarola (Docente UniSalento), Eugenio Imbriani (Docente UnSalento), Chiara Idrusa Scrimieri (regista), Mirko Dilorenzo (regista), Samuele Manni (regista), Massimo Fersini (regista), Simone Cinelli (regista), Carla Petrachi (giornalista)
FILM FUORI CONCORSO
Totem blue di Massimo Fersini
MIGLIOR FILM (ex aequo)
Chantier humain di Simone Cinelli
Un film che, riprendendo “Portret” di Sergej Loznitsa , immobilizza l’uomo sul luogo del fare quotidiano, sottraendolo – in tutti i sensi – al ciclo produttivo e sottolineandone l’immanenza.
Eco da luogo colpito di Carlo Michele Schirinzi
È capace di cogliere, attraverso la luce e il disorientamento di corpi adolescenti, la solitudine di un luogo vibrante di voci che la dimenticanza non attenua, bello nella bellezza della rovina.
MENZIONE GIURIA
Pollicino di Cristiano Anania
MIGLIORE REGIA
Il Signor H di Mirko Dilorenzo
MIGLIORE SCENEGGIATURA
Nostos di Alessandro D’Ambrosi e Santa De Santis
MIGLIORE FOTOGRAFIA
Eco da luogo colpito di Carlo M. Schirinzi
MIGLIOR MONTAGGIO
Vodka Tonic di Ivano Fachin
MIGLIOR ATTORE
Leo Gullotta per CORTI di Angelo Cretella
PREMIO CINECLUB
Adesso come adesso di Michele Casiraghi
Giuria: Piero Fumarola, Eugenio Imbriani, Filippo Ticozzi, Valeria Raho, Carla Petrachi.
VI edizione 2011
ITALIA UNITA
Uno straordinario viaggio in Italia tra le mille particolarità di lingue, tradizioni e paesaggi, attraverso gli sguardi e i linguaggi dei filmakers indipendenti. L’attualità, le difficoltà ma anche le virtù di un popolo unico al mondo: dal Salento alla Valle d’Aosta, passando per Napoli, Milano, Roma, l’Emilia, la Sardegna, la Sicilia… proseguendo oltre i confini nazionali con lo spirito d’avventura che si tramanda nelle nuove generazioni di italiani. ll Festival giunge alla sesta edizione mentre l’Italia compie 150 anni. La prima edizione era nata per valorizzare le tante particolarità regionali che fanno di questo Paese uno dei più ricchi al mondo di paesaggi, tradizioni e linguaggi. Oggi il Festival vuole ribadire la necessità di ripartire, uniti, dalla cultura. In perfetto stile italiano, abbiamo trasformato le difficoltà in opportunità. Quando sembrava che l’edizione 2011 potesse saltare a causa del raddoppio delle pretese economiche dei fornitori di servizi a fronte di un dimezzamento delle risorse, abbiamo compiuto, invece, un salto di qualità, a costi contenuti. Contro la pigrizia mentale.
DIBATTITO
UNITI E INDIPENDENTI: IL CINEMA ITALIANO CHE VERRÀ
Interventi dei registi Angelo e Giuseppe Capasso, Vincenzo Caiazzo, Marco Messina, Vito Palmieri, Filippo Ticozzi, Carlo M. Schirinzi, Antonio Puhalovic
MIGLIOR FILM
Bando di concorso di Giovanni Meola
Come accade raramente, il film riesce a far sorridere imponendo allo spettatore l’obbligo di riflessione su argomenti tragici ed attuali. Di chiara impostazione teatrale, con giovani attori in ruoli non convenzionali. Spiazzante fino ai titoli di coda.
MENZIONE GIURIA
Gamba Trista di Francesco Filippi
MIGLIORE REGIA
Io sono qui di Mario Piredda
MIGLIORE FOTOGRAFIA
Lo sguardo eccentrico di Antonio Fabio De Vecchi
MIGLIOR MONTAGGIO
Gestes de la vie ordinaire di Simone Cinelli
MIGLIOR ATTORE
Luca Lionello per Taxi di Marco Arturo Messina
PREMIO CINECLUB
Lettere dal deserto di Michela Occhipinti
GIURIA: Fabio Tolledi, Gabriele De Blasi, Lucilla Scozzi
V edizione 2010
FESTIVAL ITALIANO INDIPENDENTE
Spinti unicamente dalla passione per il cinema, senza mai cedere a compromessi, puntiamo sugli autori emergenti, proiettando più film possibili, originali e di qualità, uno per volta, tutti accompagnati da una presentazione, senza porre limiti di durata, di genere e tema Proseguendo su questa via, anche quest’anno regaliamo alla città tre serate di cinema sotto le stelle, con momenti di divertimento e di riflessione sulla nostra povera patria. Un’edizione dedicata a tutte le realtà come la nostra che continuano a promuovere cultura, nonostante tutto. Venti film in concorso selezionati tra oltre novanta, un evento speciale, un dibattito, incontri con gli autori. Nonostante tutto…
DIBATTITO
VANTAGGI, LIMITI E PROSPETTIVE DELLE PRODUZIONI INDIPENDENTI
MIGLIOR FILM
Non c’è più una majorette a Villalba di Giuliano Ricci
Un microcosmo del Sud diventa paradigma di una certa “italianità” e il concerto di immagini fortemente evocative sono tasselli di una narrazione fresca, ironica ed efficace.
MIGLIOR REGIA E FOTOGRAFIA
Habibi di Davide Del Degan
Per l’uso consapevole ed efficace del linguaggio cinematografico, accompagnato da splendide immagini costruite con matura capacità registica e di direzione degli interpreti.
MIGLIORE SCENEGGIATURA
Tutto bene di Sergio Recchia
PREMIO CINECLUB
La città della pioggia di Vincenzo Caiazzo
Per la freschezza e la voglia di ricerca di un linguaggio insolito.
PREMIO EMERGENCY
Bianca e Lucia di Dario Dalla Mura e Elena Peloso
GIURIA: Massimo Facecchia, Francesco G. Raganato, Chiara Idrusa Scrimieri
IV edizione
FILM E DOCUMENTARI INDIPENDENTI
Sempre più grande è il divario tra falso e vero, tra paese reale e quello descritto dai media. Il cinema italiano indipendente, invece, sembra puntare su un rapporto più immediato con la realtà analizzando il mondo, la storia passata e recente, le paure e le gioie quotidiane. Una tendenza che fa ben sperare.
DIBATTITO
QUANDO IL CINEMA DICE LA VERITÀ? DOCUMENTARIO CONTRO FICTION
Interventi dei registi Mirko Dilorenzo, Salvatore Fronio, Maurizio Mazzotta, Angelo Mozzillo, Francesco Russo, Elio Scarciglia, Orsola Sinisi, Filippo Ticozzi, Giuseppe Tumino, Laura Viezzoli, Gaetano Crivaro
FILM FUORI CONCORSO
S.N. Via senza nome casa senza numero di Cosimo Terlizzi
Narciso di Marcello e Dario Baldi
Tempi moderni – CCCP Fedeli alla Linea di Luca Gasparini
MIGLIOR FILM
L’isola analogica di Francesco G. Raganato
MIGLIORE REGIA
Lilli di Filippo Ticozzi
MIGLIORE SCENEGGIATURA
Mauro Rodella, Gianluca Ceresoli, Enrico Ranzanici per La Pistola di Enrico Ranzanici
MIGLIOR MONTAGGIO
Si vola di Laura Viezzoli
MIGLIORE FOTOGRAFIA
I Love Benidorm di Gaetano Crivaro e Mario Romanazzi
MIGLIOR ATTORE
Tommaso Spinelli per Chi non c’è non c’è di Alice Camattini
PREMIO EMERGENCY
Si vola di Laura Viezzoli
PREMIO DEL PUBBLICO
I passi dell’anima di Matteo Galante
GIURIA: Gigi Campanile, Claudio Longo, Mauro Marino, Luisa Ruggio, Elio Scarciglia
III edizione 2008
SPETTATORI INDIPENDENTI
Ogni anno cerchiamo formule nuove, secondo i nostri gusti e la nostre intenzioni, evitando ciò che non ci piace. Ce lo posiamo permettere grazie al fatto che siamo indipendenti. Scegliendo la via della semplicità, della trasparenza e della concretezza, nel tentativo di sprovincializzare la cultura e creare spazi di cinema. La sfida si fa sempre più dura ma continuiamo a crederci. Anche ripartendo da zero.
DIBATTITO
NUOVI GUSTI ED ESIGENZE DEL PUBBLICO CINEMATOGRAFICO. RIFLESSIONI E PROPOSTE PER LA DIFFUSIONE DEL CINEMA INDIPENDENTE E D’AUTORE.
Interventi di Giuliano Capani (Documentarista), Gigi De Luca (Vicepresidente Apulia Film Commission), Flavio Raccichini (Festival Corto Dorico di Ancona), Gabriele Russo (Coop. Kama di Calimera), Daniela Serafini (DB d’Essai Lecce)
FILM FUORI CONCORSO
Ubu sotto tiro di Alessandro Renda
Gli invisibili di Carmosino, Del Grosso, De Sanctis, Carocci;
La canarina assassinata di Daniele Cascella
MIGLIOR FILM E MIGLIORE REGIA
Adil e Yusuf di Claudio Noce
Con occhio severo e non accondiscendente il regista disegna i personaggi assecondato da una fotografia angosciante, un montaggio frenetico e interpreti straordinari. Lo stile particolare ben si congegna alla storia quotidiana e tragica.
MIGLIORE SCENEGGIATURA
Nicola Guaglianone per Basette di Gabriele Mainetti
Il colorato sogno finale in una borgata romana disegnata con sguardo intenso, bello e tragico insieme.
MIGLIOR ATTORE
Fabrizio Favaloro per Vorrei vivere in un film porno
Con disinvoltura entra ed esce dal suo racconto.
MIGLIORE FOTOGRAFIA
David Suàrez per Vietato fermarsi
MIGLIOR MONTAGGIO E PREMIO DEL PUBBLICO
Amelia di Chiara Idrusa Scrimieri
Affettuoso ritratto di una giovane nonna che pensa positivo, tra profumo di moka, mutande appese, una mano di scopa, una danza di piedi ed una badante polacca. Ironico, divertente, vero!
GIURIA: Giuliano Capani, Mirko Dilorenzo, Cristina Mileti
II edizione 2007
AUTORITALIANINDIPENDENTI
Invisibile come i luoghi dimenticati, come il tempo passato, come ciò che deve ancora avvenire. Invisibile come le piccole storie quotidiane. Sorpresi dalla quantità di opere giunte, dai tanti autori che hanno creduto nel Festival come occasione d’incontro con il pubblico, meravigliati dalla qualità delle produzioni e delle idee, abbiamo deciso di dedicare l’edizione 2007 a tutti i videomakers italiani indipendenti. Artisti, artigiani dell’immagine, espressione contemporanea del genio italiano, ancora troppo trascurati dalle politiche di investimento economico e culturale a vantaggio di operazioni di cinema industriale senza valore. Continuando la ricerca intrapresa nel 2006, abbiamo trascorso un lungo anno di lavoro a visitare festival e prendere contatto con produzioni e autori di ogni regione, illuminando angoli ancora bui, evitando le luci accecanti. Un viaggio nel cuore di una nazione dalle mille identità che il cinema miliardario non riesce più a raccontare come, invece, sa fare questo cinema “minore”, povero e passionale.
DIBATTITO
FARE CINEMA, INDIPENDENTEMENTE: VIDEOMAKERS E ISTITUZIONI A CONFRONTO.
Interventi dei registi: Angelo Paparcuri, Angelo Cretella, Massimiliamo Giacinti, Maurizio Mazzotta, Fabrizio Favaloro, Eleonora Ievolella, Max Bartoli
MOSTRA FOTOGRAFICA
RITRATTATORE di Adriano Scognamillo
FILM FUORI CONCORSO
Criminel genetique di Valerio Maggi
Il favoloso mondo di G – Il cinema di Ugo Gregoretti di Luigi Barletta
MIGLIOR FILM
Compito in classe di Daniele Cascella
Per la capacità di affrontare con originalità ed asciuttezza di stile un tema delicato, avvalendosi della forza di una straordinaria interpretazione (Teresa Saponangelo), di una fotografia molto curata e con scelte di regia avvolgenti.
MIGLIORE REGIA
Al mare di Vito Palmieri
MIGLIORE SCENEGGIATURA
Fabio Ferro e Sydney Sibilia per Noemi
MIGLIORI ATTORI
Franco Ferrante e Nicola Giustino per Meridionali senza filtro di Michele Bia
MIGLIORE FOTOGRAFIA
Maurizio Calvesi per Ignotus di Max Bartoli
MIGLIOR MONTAGGIO
Il caso Ordero di Marzio Mirabella
PREMIO DEL PUBBLICO
Perdizione di Maurizio Mazzotta
PREMIO CINECLUB
Vuoti urbani di Massimiliano Giacinti
PREMIO SPECIALE
Accademia del Cinema di Bari-Enziteto
GIURIA: Marcello Sacco, Sergio Limongelli, Lilì Launay
I edizione 2006
IL CINEMA INDIPENDENTE DELLE REGIONI
ll Festival del Cinema Invisibile nasce dall’esigenza di guardare più da vicino la situazione del cinema italiano. Perché, ci siamo chiesti, il cinema italiano non decolla e non produce più opere di qualità? Perché non emergono i giovani autori? Per mancanza di idee o per volontà di qualcuno? Eppure, a fronte di un mercato commerciale in perenne crisi d’identità, esiste un settore vitale di autori indipendenti, relegati spesso ad una notorietà locale. La prima edizione del Festival, quindi, è dedicata al cinema regionale, quel cinema, cioè, legato ad un territorio specifico per tematica, lingua e ambientazione, che sta prendendo sempre più piede. La nostra ricerca parte da qui, dalla base, individuando nella miriade di Festival di cinema indipendente sparsi in Italia, gli autori più premiati ed invitandoli a Lecce per conoscere e confrontare i loro lavori. Trattandosi di un momento di riflessione, si è preferito un programma dai ritmi non forsennati, all’insegna della qualità e del confronto, evitando una programmazione eccessiva e focalizzando piuttosto l’attenzione su singoli registi. Oltre ai film in concorso saranno proiettati altri film degli stessi autori in gara che, intervenendo personalmente, avranno la possibilità di esporre la propria idea di cinema.
DIBATTITO
IL NUOVO CINEMA REGIONALE
Interventi di Anton Giulio Mancino, Vincenzo Camerino, Giacomo Toriano.
MOSTRA FOTOGRAFICA
IN/VISIBILE a cura del Fotoclub L’occhio di Galatone (Le)
FILM FUORI CONCORSO
Donna senza seni di Ippolito Chiarello
Il ritorno dei giullari di Gianluca Camerino
Sembra quasi che il sole tramonti di Elio Scarciglia
La visite di Serafino Fasulo
Un’ora sola ti vorrei di Alina Marazzi
Radice quadrata di tre di Lorenzo Bianchini
MIGLIOR FILM E MIGLIORE FOTOGRAFIA
Uno in più di Alberto Gambato
MIGLIORE REGIA E MIGLIORE SCENEGGIATURA
Mandorle amare di Giuseppe Giusto
MIGLIOR ATTRICE
Mena Vasellino in Beloved Liza di William Mussini
MIGLIOR MONTAGGIO
Camere di confine di Milo Busanelli
PREMIO DEL PUBBLICO
Mandorle amare di Giuseppe Giusto
Giuria: Anna Dimitri, Serafino Fasulo, Giacomo Toriano