1:41 (Polonia 2017, 10’) di Marek Stoklosa

La sedicenne Zu ha calcolato che dopo aver sottratto tutti i doveri che ha durante il giorno, le rimangono un’ora e 41 minuti per sperimentare “qualcosa di bello”.

2050 (Russia 2019, 4’) di Alexandra Lupashko

Il futuro è arrivato ma alcuni vorrebbero rimanere nel passato.

88 (Italia 2018, 13’) di Danilo Corbellini Scarcia

Leo ha 21 anni, ha la testa rasata e le bretelle pendenti intorno alla vita. Vive con sua nonna, che non è più in grado di prendersi cura di se stessa. La sua vita cambia completamente quando Nisha, una giovane donna di origine egiziana, inizia a lavorare per lui come badante.

A PLENA LUZ DEL DÌA (Spagna 2018, 10’) di Isra Calzado Lopez

In pieno giorno, in una città a caso e nei prossimi due minuti, la vita di Carla dipenderà da una negoziazione di quattro uomini armati. Yago vuole pagare il prezzo fissato dal signor Lorenzo, il suo rapitore.

AGGRAPPATI A ME (Italia 2018, 20’) di Luca Arcidiacono

Filippo, un giovane venticinquenne schivo e introverso, viene fermato in tram da Alice, una bambina con la sindrome di Down.

ALBERT LO ZOMBIE (Italia 2019, 5’) di Paolo Rollo

Albert è un bambino introverso e solo, il cui unico desiderio è quello di mutare in uno zombi.

ALEKSIA (Italia 2018, 17') di Loris Di Pasquale

Aleksia, un’adolescente turbolenta di origini russe, è cresciuta con la madre e il fratellino nei sobborghi di Marghera. Dopo aver confessato alla sua amica Angela di essere incinta, viene spinta a rubare un tablet per mettere insieme i soldi per l’aborto.

ANDRÀ TUTTO BENE (Italia 2018, 15’) di Luca Angeletti

Una cella. Un giovane detenuto e un neo agente di polizia penitenziaria, ancora più giovane. Due vite destinate a ruoli diversi, ma che in fondo si assomigliano. I loro rispettivi punti di vista, anche se opposti, paradossalmente coincidono.

APOLIDE (Italia 2019, 17') di Alessandro Zizzo

La vera storia della splendida amicizia nata tra il dott. Domenico Galetta e il suo paziente Dabo, un ragazzo guineano costretto ad affrontare una doppia battaglia: la prima contro il mare e la seconda, giunto in Italia, contro il cancro.

AUTUMN OF THE NATIONS (Italia 2019, 3') di Cesare Saldicco

9 novembre 1989: migliaia di tedeschi dell’est scendono in strada forzando le porte davanti alle impotenti guardie dei posti di blocco; dall’altra parte del muro, i tedeschi occidentali accolgono i loro fratelli a braccia aperte.

BE KIND - UN VIAGGIO GENTILE ALL'INTERNO DELLA DIVERSITÀ (Italia 2018, 83’) di Sabrina Paravicini, Nino Monteleone

Nino, è un dodicenne a cui è stato diagnosticato un autismo infantile grave, ma non serio, a due anni e mezzo. Dopo aver smesso di parlare e guardare sua madre negli occhi, il suo isolamento interiore minacciava l’interazione con gli altri, con il mondo, ogni giorno. Oggi, Nino è il protagonista di un film che riguarda non solo quelli con cui condivide la sua particolarità, ma tutti coloro che, in un modo o nell’altro, sono diversi.

BOLERO STATION (Svizzera 2018, 10’) di Rolf Brönniman

Il capostazione vive da un lato dei binari, la commessa dall’altro. Si vedono ogni giorno, ma solo quando la morte busserà alla loro porta avranno la possibilità di stare insieme.

BROTHERS IN SYRIA (UK/Spagna 2018, 5’) di Victor Suarez Ballesteros

Due fratelli siriani, membri dei caschi bianchi di Aleppo, vanno in soccorso della popolazione dopo un bombardamento. Al loro arrivo, sono sorpresi da un secondo attacco.

CAVALLO DI RITORNO (Italia 2019, 13’) di Simone Gervasio

Carmine, vittima di un “Cavallo di Ritorno”, ha tre opzioni: arrendersi, denunciare o accettare lo scambio e presentarsi sul posto.

CHAOS (Germania 2019, 5’) di Samuel Auer

Cosa ci fanno un jogger, un hobo e due maiali in una foresta? Una storia sull’avidità e sul tempo, una decostruzione di generi e diforme conosciute.

COMO Y PORQUE SE HA ESFUMADO DON JOSE (Israele/Spagna 2018, 13’) di Moshe Ben-Avraham

Un’ape felice disturba la tranquillità dei vacanzieri in una tranquilla isola pastorale. Nel disturbare Don Jose, lui la risucchia lei cade nel suo drink. Tentando di salvarla dall’annegamento, Don Jose si affeziona emotivamente all’ape.

CONTROCORRENTE - LO STATO DELL'ACQUA IN ITALIA (Italia 2019, 90’) di Claudia Carotenuto, Daniele Giustozzi

Una telecamera, trenta giorni di riprese, 6000 km. L’avventura ambientalista on the road di due ragazzi romani attraverso la Penisola per indagare l’aspetto ambientale, economico, sociale, politico, storico e religioso delle nostre acque. Uno sguardo diverso, libero da ogni vincolo, su un’Italia nascosta. Parla di ambiente, ma anche di donne e uomini che ne sono parte integrante e attiva.

DRIVING LESSON (Finlandia 2018, 15’) di Jarno Lindemark

Minna, una giovane madre single, si è iscritta alla scuola guida. La prima lezione prende una piega spiacevole quando il suo insegnante, un uomo di mezza età, inizia a comportarsi in modo improprio.

EDEN (Spagna 2019, 4’) di Rodrigo Canet, Eva Urbano

Rufina è pronta a trascorrere una giornata in campagna, circondata dalla pace e dalla piacevolezza della natura. Sarà davvero tutto così semplice come sembra?

EL BOSQUE DEL SILENCIO (Spagna 2019, 10’) di Pedro Pacheco Arlandi

Julian, un ragazzo di 11 anni sta giocando nel bosco con alcuni amici. I bambini scompaiono e Julian si perde. Una strana presenza inizia a inseguirlo. Julian cerca in tutti i modi di sfuggire al mostro che lo minaccia.

EL NUEVO FREDDY (Spagna 2019, 3’) di Ignacio Rodò

Freddy Krueger. Noto per i suoi omicidi e il suo contorto senso dell’umorismo. Ma quello è il vecchio Freddy. Il nuovo Freddy lavora sulla crescita personale.

ESSENCE (Israele 2018, 10’) di Ella Ben Yacov, Anita Hagadust

Rachel e Leila sono due ragazze ebree che vivono pacificamente in Iraq e in Iran. Dopo essere fuggite a causa di differenti cause storiche, si rifugiano in Israele. Entrambe private della casa e della propria cultura, troveranno conforto reciproco.

FENCE (Kosovo 2018, 15’) di Lendita Zeqiraj

Donne di diverse generazioni della stessa famiglia si confrontano sulla vita, sull’amore, sul desiderio e sul patriarcato. Il raduno familiare si trasforma in caos mentre il più piccolo – l’unico ragazzo – è in cerca di una via di fuga.

FREDDIE (Spagna 2018, 15’) di Adrià Pagès Molina

Alfredo – noto anche come Freddie – ha avuto una vita complicata: è coinvolto in affari loschi, droghe e violenza. Quando scopre che a suo padre, con il quale non parla da anni, rimangono solo poche ore, decide di salutarlo. Sebbene la loro relazione sia completamente interrotta, c’è ancora qualcosa che li lega: l’amore per i Queen e per il loro leggendario leader Freddie Mercury.

FRONTIERA (Italia 2018, 15’) di Alessandro Di Gregorio

Un adolescente al primo giorno di lavoro da necroforo e un ragazzo alla prima missione da sommozzatore sono sul ponte di un traghetto diretto a Lampedusa. Non si conoscono, ma quando metteranno piede sull’isola le loro vite cambieranno per sempre: uno dovrà recuperare i corpi dei naufraghi, l’altro li dovrà seppellire, in una sorta di balletto fra la vita e la morte, l’innocenza e la sua perdita.

GAGARIN MI MANCHERAI (Italia 2019, 21') di Domenico De Orsi

In un mondo in cui prevale la natura, un uomo e una donna vivono come gli ultimi sopravvissuti della loro specie. Lavorando come agricoltori, affrontano con calma l’affaticamento, il silenzio e l’esistenza.
Spinto dal desiderio di scappare, l’uomo trova rifugio nella sua immaginazione. Esplora villaggi abbandonati, cerca spazzatura e progetta improbabili macchine volanti.

GOODBYE MY SON (Giappone 2018, 14’) di Yuikiro Nakada

Nonostante il glaucoma, Tetsuo,  dopo la morte della moglie, trascorre le sue giornate a disegnare immagini di fuochi d’artificio. Un giorno, il suo unico figlio Yuji gli fa visita.

IL MONDIALE IN PIAZZA (Italia 2018, 15’) di Vito Palmieri

La nazionale di calcio italiana non si qualifica per la Coppa del Mondo 2018. Un gruppo di amici decide di giocare il proprio Mondiale nella piazza della Cattedrale di Bitonto invece che in Russia.

IN ZONA CESARINI (Italia 2018, 13’) di Simona Cocozza

Un padre vecchio stampo troppo sicuro di sé e un figlio già adulto ma ancora troppo pavido hanno qualcosa che li divide da sempre ma che è rimasto celato per decenni. Oggi, durante il pranzo della domenica che la mamma ha preparato con tanto amore ed alla presenza di un inaspettato ospite, emergeranno verità così amare da non poter essere addolcite neanche da una sfogliatella.

INTIMIDADE (Brasile 2018, 7’) di Carla Elgert, Fred Luz

Un’immersione intima e sensibile nel rapporto di coppia. Un invito alla vita e all’amore, oltre la routine.

I-OCCUPY (Italia 2018, 2’) di Lorenzo Lodovichi

Una manifestazione politica è in corso. Una Molotov contro i poliziotti. È scontro. Camilla aiuta un ferito tra i manifestanti, sale sull’ambulanza, attraversa il cordone di sicurezza e scappa immediatamente dal veicolo in corsa per ritrovarsi di fronte a un misterioso palazzo.

ITALIA 70 - 10 ANNI DI PIOMBO (Italia 2018, 72’) di Omar Pesenti

Una stagione di sangue segnata da attentati, rapimenti e tentativi di colpo di stato. La cronaca di dieci anni di paura, il momento più difficile della storia della democrazia italiana.

LE DERNIER COLON DE HAUTE-VOLTA (Burkina Faso 2019, 18’) di Nicolas Bellaiche

Tiken rompe la moto ed è costretto a fermarsi a Tiébélé, un piccolo villaggio nel Burkina Faso. Qui tutto sembra essere rimasto congelato nel tempo, sotto il Nassara, uno strano uomo bianco che detiene tutto il potere nella regione.

LIKE AND FOLLOW (Giappone 2019, 2’) di Tobias Schlage, Brent Forrest

Quando un bambino inizia a trascorrere del tempo nel mondo reale, tocca al suo smartphone riportare le cose al loro posto.

MADRE NOSTRA (Italia 2019, 52’) di Lorenzo Scaraggi

Un viaggio attraverso la Puglia alla ricerca di storie di redenzione. Uomini e luoghi che, grazie all’agricoltura sociale, cercano una seconda possibilità. Dalle terre confiscate alla mafia alle comunità di ex tossicodipendenti, esempi per riconoscere che, se Nostro Padre è nei cieli, Madre Nostra è sulla terra.

MUEDRA (Spagna 2019, 9’) di Cesar Diaz Melendez

La vita può sorgere ovunque, la natura si comporta in modo strano e i giorni possono durare minuti. Sebbene tutto ci sia familiare, nulla è ciò che sembra in questo posto.

MY ADVENTURE (Slovacchia 2019, 23’) di Roman Gregorička

Padre e figlio in mezzo alla natura alla ricerca del loro rapporto perduto.

O28 (Francia 2019, 5’) di Supinfocom Rubika di Valenciennes

A Lisbona, una coppia di sposi tedeschi a bordo del leggendario tram n °28. Cosa fare se i treni cedono e c’è… un bambino a bordo?

OBSOLESCENCE (Spagna 2019, 10’) di Jesús Martínez Tormo

In una discarica di rifiuti elettronici in Africa, c’è ancora un bambino che spera di riportare l’antico splendore nel suo villaggio. Un’anziana strega lo aiuterà a realizzare il suo sogno attraverso un piccolo seme.

QUESTO È LAVORO (Italia 2018, 19’) di Federico Caponera

Massimo è un consulente d’affari per grandi realtà immobiliari
e deve sistemare un affare importante proprio nel weekend che aveva promesso di trascorrere con sua figlia. Decide di portarla con sé, ma il viaggio mette in evidenza quanto siano distanti i loro modi di essere e pensare.

RED GLORY (Malta 2018, 5’) di Marcelle Abela

La prima passeggiata sulla luna da parte dell’umanità con Apollo 11, la prima missione di prova della NASA di Orione per l’orbita dello spazio ridotto e Marte 1, l’imminente prima missione con equipaggio sul pianeta rosso.

RE-LIVE (Grecia 2019, 9’) di Sotiris Petridis, Tania Nanavraki

Nel prossimo futuro, un servizio di realtà virtuale consentirà di rivivere decisioni difficili della propria vita e sapere come una scelta diversa avrebbe potuto cambiare il corso delle cose.

ROBOT WILL PROTECT YOU (Estonia 2018, 10’) di Nicola Piovesan

2062: il Cyberspace offre una soddisfazione emotiva totale online. Il governo incoraggia le persone a procreare offrendo come incentivo un robot gratuito che si prende cura dei bambini.

RUMBU (Francia 2018, 27’) di Mazet Remi

Aurélie, un’adolescente tormentata e lunatica, va a malincuore a trascorrere le vacanze di Natale con suo padre, che si è recentemente trasferito sull’isola di Mayotte. Indignata dal mondo degli adulti e dalle loro contraddizioni, questa esperienza si trasforma per lei in un viaggio iniziatico.

SENZA TENERE PREMUTO (Italia 2019, 13’) di Paolo Strippoli

@ iamchiaramancuso, ventitré anni, è una studentessa di economia carina che ama raccontare la sua vita quotidiana su Instagram, tra selfie e cocktail party. Durante una serata in discoteca, Chiara perde il suo smartphone.

SLAUGHTER (Iran 2019, 13’) di Saman Hosseinpuor, Ako Zandkarimi

Ghasem è costretto a macellare la propria mucca per trascorrere il duro inverno nel villaggio. Ma suo figlio fugge con la mucca.

THE RIFT (Italia 2018, 10’) di Filmmaking Group 2 - Università Roma Tre

Un astronauta alla deriva nello spazio profondo improvvisamente ritrova la strada per tornare sulla Terra. E nel frattempo affiorano dei ricordi che non sembrano più appartenergli…

THE ROBBERS LOSERS (Russia 2019, 18’) di Andrei Bulatov

Un inseguimento rocambolesco tra polizia e due rapinatori in taxi.

THEN & NOW (Italia 2018, 20’) di Giulia Tata, Antonino Torrisi

In un futuro distopico, la terra è sull’orlo del collasso e alieni di forma umana hanno invaso il pianeta.

TOGETHERNESS (India 2018, 4’) di Sreemon Das

L’albero e l’uomo in tutte le fasi della loro vita.

U MUSCHITTIERI (Italia 2018, 19’) di Vito Palumbo

Il piccolo Giovanni Falcone è spaventato da uno dei pupi del presepe. Una serie di eventi criminali avvenuti a Palermo fanno sì che il bambino identifichi quella statua nel boss della mafia, Don Tano Filippone, istigatore degli omicidi.

UN TIPICO NOME DA BAMBINO POVERO (Italia 2019, 15’) di Emanuele Aldrovandi

Insoddisfatto dell’atteggiamento avuto dai figli nella precedente vacanza, un padre decide di portare al mare con la famiglia anche un bambino povero, Abdul. La sua intenzione non è quella di farlo socializzare con i figli, ma di usarlo come esempio per insegnare loro quanto sono fortunati a vivere “dalla parte bella” della disuguaglianza.

UNDICI (Italia 2019, 9') di Piergiorgio Martena

Il piccolo Giovanni Falcone è spaventato da uno dei pupi del presepe. Una serie di eventi criminali avvenuti a Palermo fanno sì che il bambino identifichi quella statua nel boss della mafia, Don Tano Filippone, istigatore degli omicidi.

UNDONE (Sudafrica 2018, 4’) di Sara Laubscher, Saira George

Dotty vive sola nella sua casa, trovando conforto nella routine quotidiana del lavoro a maglia.

VERSO LE STELLE (Italia 2018, 8’) di Antonello Piccione

Ahmed e la sua famiglia fuggono dagli orrori della guerra in Siria cercando una vita migliore. Basato su una storia vera.

VIVI LA VITA (Italia 2019, 19’) di Valerio Manisi, Giovanni Siliberto

Quanto è importante la vita? Quanto è prezioso il tempo? Alvaro, uomo anziano dal volto segnato dall’età e da una vita volata via, in una dimensione quasi surreale ma ricca di poesia ed eleganza, riflette su ciò che di importante ha perso, su ciò che la vita gli ha offerto e sul tempo che più non torna. Amicizia sincera e memoria potranno salvare la vita di un uomo nonostante la consapevolezza che indietro non si torna?

VOLER ESSERE FELICE AD OGNI COSTO (Italia 2019, 15’) di Michele Bertini Malgarini

Due ragazzi, un amore e un’isola selvaggia e meravigliosa popolata solo da persone sorde.